Menu
La nascita della cooperativa La Familiare di Albizzate risale al 1900 quando alcuni lavoratori albizzatesi decisero di creare un ambiente di ritrovo, svago e impegno sociale ispirandosi al modello del circolo familiare operativo affermato a cavallo tra i due secoli.
L’immobile che tutt’oggi ospita gli spazi del circolo è stato costruito dagli stessi soci fondatori e tramandato per più di cento anni attraverso le generazioni di soci volontari che si sono susseguiti.
Fin dalla sua nascita gli spazi dei circoli sono stati amministrati in modo diretto dai consigli di amministrazione espressi dalla base sociale che, a loro volta, ne hanno affidato la gestione a personale dipendente avendo cura che la stessa preservasse i principi ispiratori della cooperativa e della cooperazione in generale.
La società ancora oggi guida quello che è a tutti gli effetti un circolo cooperativo, ovvero una di quelle istituzioni storiche che hanno contribuito a costruire il tessuto sociale e hanno ospitato l’impegno di una grande fetta di albizzatesi e non solo nei suoi lunghi 120 anni di storia.
E’ nel percorso che lega il singolo alla comunità e il sistema valoriate cooperativo che trovano ragione le scelte di prospettiva che abbiamo operato e nelle quali ci muoviamo: rispetto della cultura e delle abitudini di ciascuno, valorizzazione delle conoscenze delle competenze, flessibilità dei progetti, continuità di impegno, stabilità organizzativa e funzionale.